Compie 15 anni il mercato biologico e tipico di Carrara
Sabato 23 maggio 2008 si svolgeva il primo appuntamento del mercato biologico e tipico di Carrara, promosso dal Comune in collaborazione con i produttori, il GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) di Carrara e l'Associazione Crisoperla.
Per festeggiare i 15 anni di questa iniziativa, che nel tempo è stata migliorata per andare incontro alle esigenze del pubblico e dei produttori, sabato 17 giugno, dalle 9.00 in piazza delle Erbe in programma una edizione speciale. Oltre ai banchi con i prodotti tipici locali, la filiera corta e le produzioni derivanti dall'agricoltura biologica, sarà presente anche un punto informativo del GAS di Carrara e dell'associazione Crisoperla: un’occasione per far conoscere queste due realtà e per avere informazioni sul cibo di qualità, biologico e a chilometro zero.
L'appuntamento con il mercato negli anni da mensile è diventato quindicinale e quindi settimanale, a riprova del gradimento costante riscosso dall’attività mercatale, alla quale partecipano produttori provenienti non solo dalla provincia di Massa-Carrara, ma anche da quelle limitrofe. Una importante opportunità per mettere in vendita i loro prodotti di qualità (ortaggi, miele, vino, formaggi di capra, confetture e frutta stagionale, il parmigiano reggiano biologico della provincia di Parma), valorizzando le coltivazioni e i saperi di cui questi produttori sono portatori.
Nel corso degli anni il mercato si è esteso sul territorio comunale, con appuntamenti settimanali a Marina il giovedì in piazza Menconi e ad Avenza il martedì.