Voce all'Autore. La letteratura protagonista degli eventi estivi a Carrara
Voce all’Autore. La letteratura protagonista degli eventi estivi a Carrara
Voce all’Autore è il titolo della rassegna dedicata alla letteratura inserita nel calendario degli eventi dell’estate 2023 a Carrara.
Tra giugno e agosto in programma otto incontri con importanti autori del panorama letterario italiano, organizzati dal settore Cultura e dalla Biblioteca Civica Lodovici in collaborazione con le librerie Nuova Avventura di Carrara e Ali di carta di Massa.
˂˂Voce all’Autore, dichiara l’Assessore alla Cultura Gea Dazzi, raccoglie idealmente il testimone da Carrara si racconta, che si concluderà il primo luglio, rassegna realizzata in collaborazione con la Fondazione Giorgio Conti e che ha fatto riscoprire al pubblico libri dedicati alla cultura del territorio, editi da SEA>>.
Gli otto nuovi incontri dedicati al piacere della lettura, tutti con inizio alle 21.00, si terranno nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Voce all’Autore prevede un omaggio a Italo Calvino, nel centenario della nascita, con due date affidate a altrettanti esperti, Alberto Casadei, che apre la rassegna il 29 giugno, e Veronica Giuffrè il 21 luglio. Casadei e Giuffrè offriranno una interpretazione dell’autore con un taglio differente, quello del professore Ordinario di Letteratura italiana all’Università di Pisa e quello, invece, di una social media manager autrice del blog Il cassetto dei calzini spaiati. Da segnalare anche il ricordo dedicato al partigiano Giorgio Mori, scomparso lo scorso maggio, in collaborazione con ANPI e FCR di Carrara in occasione della presentazione del libro di Agnese Pini.
Questo il calendario completo degli appuntamenti: inaugura giovedì 29 giugno Alberto Casadei con La suprema inchiesta, edito da Il Saggiatore, unitamente a una riflessione sulla categoria della molteplicità di Calvino.
Giovedì 6 luglio si prosegue con Raffaele Donnarumma con La vita nascosta, edito per Il ramo e la foglia, poi il 14 luglio Marco Malvaldi e il suo Oscura e celeste, edito da Giunti.
Il 21 luglio sarà la volta del secondo incontro dedicato a Italo Calvino con Veronica Giuffrè e il suo intervento dal titolo “La ricerca della parola esatta: la lezione di Italo Calvino”.
Quindi il 28 luglio la rassegna ospita Giampaolo Simi che presenta il suo Sarà assente l'autore, edito da Sellerio.
Si continua nel mese di agosto con Fabio Genovesi che il 4 agosto ci parla del suo ultimo libro Oro puro edito da Mondadori, mentre venerdì 11, sarà presente Enrico Fovanna con Lunedì mi innamoro edito da Giunti.
Chiude la rassegna il 25 agosto la Direttrice de La Nazione Agnese Pini con il suo ultimo libro Un autunno d'agosto, edito da Chiarelettere.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.