Martedì 20 agosto nell'ambito della mostra Direzioni di Paolo Cavinato ore 20:30 visita alla mostra in presenza dell'artista, ore 21:30 Stefano Trevisi. Performance di musica elettronica e video
Nell’ambito della mostra Direzioni di Paolo Cavinato martedì 20 agosto alle ore 20:30 ci sarà occasione di incontrare l’artista che dialogherà con il pubblico sulla sua mostra, alle ore 21:30 si terrà la performance musicale del compositore Stefano Trevisi.
Dal 2006 Trevisi collabora con Cavinato nella produzione di installazioni sonore dando voce alla ricerca visiva dell’artista e portando l’esperienza delle sue opere sul piano multisensoriale. Alcune delle stesse opere di Direzioni - visitabili fino al 29 settembre al mudaC - sono esposte in dialogo con l’ambiente sonoro del compositore.
La performance prevede la diffusione di opere acusmatiche, composizioni di musica elettronica create per essere ascoltate tramite altoparlanti, in parallelo alla proiezione di un video, Oerte #9 di Paolo Cavinato, creando un’esperienza immersiva e totalizzante del connubio tra le sonorità di Trevisi e le evocazioni visive di Cavinato.
In esecuzione brani musicali tratti dal repertorio di Trevisi che vengono riproposti per questa occasione in versione “da concerto” a partire da materiali sonori che in origine erano stati creati per le installazioni realizzate con Paolo Cavinato.
La performance verrà preceduta da una breve introduzione con i due autori.
Ingresso libero alla visita e alla performance musicale, su prenotazione
Per prenotare scrivere a mudac@comune.carrara.ms.it
PAOLO CAVINATO, Oerte #9 (coma), 2004, 20', mini DV
Si tratta di un viaggio, un procedere per quadri scenici, ambienti e stanze interiori, nel profondo, sotto pelle. Il respiro della materia, la sostanza franosa che gli oggetti concreti nascondono. Uno sguardo sensoriale che penetra e attraversa spazi labirintici e mondi fragili di carta, fatto di Spazio, Materia e Movimento. Come un gioco di scatole cinesi, di stanze dell’interiorità, lo specchio finale e uscita dal sogno.
STEFANO TREVISI (1974)
Compositore, vive e lavora a Mantova.
Le sue opere sono state eseguite in diverse rassegne tra cui Rai Nuova Musica (Torino), International Gaudeamus Music Week (Amsterdam), Synthèse (Bourges), Daegu International Art Festival (Sud Corea), Licenses (Parigi), Traiettorie (Parma), Eterotopie (Mantova), Nuova Musica a Treviso, 51^ e 56^ Biennale Musica di Venezia, REC (Reggio Emilia), International Summer Course of Darmstadt, Off-Theatre e Inseln a Vienna, Biennale Musica di Zagabria, Angelica (Bologna), Rondò (Milano), Festival Nuova Consonanza (Roma), Rassegna di Nuova Musica di Macerata, Maggio Musicale Fiorentino, Résonance Croisée (Montreal).
Le sue composizioni sono state trasmesse da RAI Radio3, SWR (Germania), VPRO (Olanda) e sono pubblicate da RAI Trade (Roma). È stato compositore in residence presso Tempo Reale (Firenze), e finalista in vari concorsi, tra cui il 29°, 33°, 36° Concours Internationaux de Bourges, Gaudeamus Music Prize (Amsterdam, 2001), Franco Evangelisti (Roma, 2003 e 2006). Ha vinto il XIX Premio Nazionale delle Arti, sezione Musica Elettronica.
Dal 2006 collabora con l’artista mantovano Paolo Cavinato nella produzione di installazioni sonore presentate in diverse mostre e fiere internazionali.
Immagine a sinistra:
Paolo Cavinato, Oerte #9 (coma), 2004, 20', mini DV, frame
Immagine a destra:
Stefano Trevisi, schema grafico (estratto) di Swallow (2002), per voce recitante ed elettronica
www.paolocavinato.net