24/10/2013
L’Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale l’istituzione dell’osservatorio sulla ZTL che si occupa delle problematiche e delle proposte per apportare modifiche e migliorie al piano della sosta. Si tratta certamente di un’azione di governo forte, che ha costretto tutti a cambiare le proprie consolidate abitudini per dare un nuovo volto alla situazione economica e sociale della città. Trattandosi di un cantiere aperto, l’osservatorio intende esaminare i molteplici aspetti legati alla pedonalizzazione del centro storico, per valorizzare i punti di forza e risolvere gli aspetti di criticità, uscendo così da quella che potremmo definire una fase sperimentale della ZTL , per arrivare a una fase consolidata.
L’osservatorio, presieduto dal vice sindaco Andrea Zanetti, è composto dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Associazione Industriali di Massa - Carrara, API, CNA, Progetto Carrara, Camera di Commercio, ATN, Amia, CGIL, CISL UIL, UGL, Centro Commerciale Naturale di Carrara, Centro Commerciale Naturale A Spasso per la costa, Presidente della Circoscrizione 2.
La finalità dell’osservatorio sulla ZTL è quella di mettere a sistema le osservazioni raccolte, tenendo conto degli interessi generali: l’obiettivo è quello di rilanciare il centro storico, con varie attività legate alla riscoperta della identità e della storia di Carrara. Questo nell’ambito di un processo di rilancio complessivo non solo della città, ma della realizzazione di un “sistema unico e integrato ”, che comprenda non solo il centro storico, ma anche Marina e i paesi a monte.
L’osservatorio si avvarrà della consulenza di Giovanni Iozzi, esperto di politiche comunicative e partecipative, che favorirà, con la sue esperienza maturata in altre realtà italiane, la partecipazione dell’osservatorio, quale strumento utile per aumentare la funzionalità del piano della sosta.
Nella sotto-sezione “Comunicati” sono raccolti i comunicati stampa redatti dall’Ufficio Stampa del Comune
INFO
Marmo / Pianificazione, programmazione e controllo
U.O. Comunicazione/URP/Partecipazione e Trasparenza
Piazza II Giugno,1 -54033 Carrara-
Telefono: 0585 641274 e 0585 641276
Fax: 0585 641275
E-mail: anna.rossi@comune.carrara.ms.it e elettra.casani@comune.carrara.ms.it