24/10/2013
L’Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale predisporre il “Progetto per la qualità della vita e la sicurezza a Carrara 2007-2012” per la gestione dei fenomeni di insicurezza e devianza presenti nel proprio territorio. Si tratta di un progetto integrato per la riduzione e la prevenzione del danno in cui possa incorrere ogni cittadino.
Il Progetto si basa su due principi basilari:
- in una realtà quale quella della città di Carrara, la sicurezza dei cittadini deve ragionevolmente essere inserita in un insieme più ampio di concetti e di iniziative che comprenda l’intero sistema della qualità della vita all’interno della comunità, curando anzitutto la sensibilizzazione e la responsabilizzazione di tutti i settori di competenza dell’Amministrazione comunale;
- l’insieme della comunità di cittadini deve essere informata e, per quanto possibile, coinvolta nelle fasi decisionali ed operative di questo, come di ogni progetto del Comune, in un’ottica di politiche condivise.
Se l’intervento a tutto campo di una Amministrazione comunale nei diversi settori di sua competenza - sociale, urbanistico, manutentivo, di mobilità eccetera - in una parola, di civile e armoniosa convivenza, é fondamentale per la rassicurazione dei propri cittadini, altrettanto importante è che questo sforzo sia condiviso da tutti e supportato da chi ritenga di impegnarsi direttamente nella gestione quotidiana del bene comune.
OBIETTIVI REALIZZATII principali obiettivi fino ad ora focalizzati ed affrontati sono relativi ai seguenti temi:
Decoro urbano
Degrado e di prevenzione della criminalità
Sorveglianza del territorio
OBIETTIVI IN FASE DI REALIZZAZIONECommerciante amico
Aiuto alle vittime di reati
INOLTRE:per completare i punti fondamentali del Progetto, l’Amministrazione comunale sta lavorando alla concretizzazione delle proposte avanzate relative al coinvolgimento dei diversi quartieri e dei loro abitanti ad iniziative collegate alla qualità della vita, per “arrivare a garantire una "città sicura" partendo da una "città vissuta e socializzata" e non da una "città blindata".
Per questo è allo studio:
- l’istituzione di uno “sportello per la mediazione dei conflitti”, finalizzato a ridurre la conflittualità fra i cittadini, migliorare i rapporti di vicinato e contribuire ad alleggerire il carico di lavoro degli Uffici giudiziari;
- l’organizzazione di “gruppi misti istituzionali e di volontariato nei quartieri”, che garantiscano:
- la segnalazione alle forze di Polizia di situazioni anomale e di presenze negative e contribuiscano alla prevenzione dei reati;
- forme e momenti di solidarietà con iniziative quali, ad esempio, l’accompagnamento di persone anziane che ne segnalino l’esigenza, per l’espletamento di specifici impegni o anche solo per brevi momenti di svago fuori casa;
- l’organizzazione di attività di socializzazione e di recupero ambientale di aree specifiche da loro individuate, possibilmente regolari nel tempo. Ciò al fine di supportare il Comune nella gestione del bene pubblico e dell’implementazione della conoscenza reciproca e dei legami interpersonali.
A questo proposito è stato creato un Nucleo della Polizia municipale incaricato di gestire queste iniziative nei quartieri, con i compiti di raccogliere le segnalazioni e le indicazioni, organizzare la gestione delle risposte e garantirne la partecipazione dei cittadini stessi. Si tratta di una sorta di servizio di agente di quartiere impostato con modalità adattate alle esigenze ed alle attuali capacità di risposta del Corpo.
INFOSettore Polizia Municipale/Sicurezza Urbana/Traffico
U.O. Sicurezza urbana e Decentramento Polizia Municipale
e-mail: gioia.credenzuoli@comune.carrara.ms.it