PIC Urban II è un Programma di iniziativa comunitaria destinato alla rivitalizzazione economica e sociale della città con lo scopo di promuovere un miglioramento durevole delle condizioni di vita, attraverso una progettazione integrata. Il Programma si articola in Assi, Misure, Azioni.
PIC Urban 2 Carrara è il programma che l’Amministrazione Comunale ha pensato per il territorio comunale, inquadrandolo in una strategia generale di riqualificazione urbana impostata per lo sviluppo della Città. Gli obiettivi del programma sono la riqualificazione ambientale ed urbana, il rilancio economico e produttivo di attività tradizionali e il rafforzamento della coesione sociale. Infatti, le misure e gli interventi del programma hanno il compito di sostenere alcune aree della Città con una serie di microinterventi capaci di ridare organizzazione funzionale, sociale ed economica.
Le azioni e gli interventi sono collocati all’interno dei seguenti assi prioritari:
-
Asse I -Riurbanizzazione plurifunzionale ed ecocompatibile degli spazi urbani-
-
Asse II -Imprenditorialità e promozione turistica e culturale-
-
Asse III -Strategia di lotta contro l’esclusione e la discriminazione-
E’ disponibile il collegamento, attraverso il link a urban2.comune.carrara.ms.it, al sito di Pic Urban II Carrara che illustra le singole azioni e gli interventi del progetto offrendo la possibilità di trovare e scaricare le informazioni ed i documenti che riguardano il percorso del Comune di Carrara .