Prosegue giovedì 18 maggio Carrara si racconta, la rassegna letteraria dedicata alla cultura del territorio
Prosegue giovedì 18 maggio Carrara si racconta, la rassegna letteraria dedicata alla cultura del territorio
William Walton e il suo tempo di Marcello Bernieri è il libro protagonista del secondo appuntamento di Carrara si racconta, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Carrara, con la collaborazione della Fondazione Giorgio Conti, in programma giovedì 18 maggio alle 18.30.
La rassegna si svolge nella suggestiva sede di palazzo Cucchiari, in via Cucchiari 1 a Carrara, con ingresso libero.
Pubblicato nel 1993 in edizione bilingue (italiano-inglese), il volume di Marcello Bernieri è dedicato alla figura di William Walton, uno dei protagonisti della storia dell’industria marmifera carrarese del secolo scorso, sicuramente il più importante assieme a Carlo Fabbricotti. A presentare il volume interverranno Marzia Dati e Daniele Canali.
Carrara si racconta propone la conoscenza di libri dedicati alla cultura del territorio, editi da SEA, Società Editrice Apuana: il fine è quello di promuovere la cultura locale, attraverso saggi, guide, romanzi, fiabe, favole e leggende, ma contenuta anche in aneddoti, detti popolari, filastrocche, ninne nanne, canti, una cultura che rischia, se non fissata su carta, di scomparire per sempre.
I prossimi appuntamenti sono previsti per giovedì 15 giugno, ore 19.00, con Alessia Geloni dell’Accademia Albericiana di Carrara che presenta Carrara e la sua gente di Mauro Borgioli e Beniamino Gemignani, assieme a Maurizio Da Mommio e allo stesso Gemignani, mentre giovedì 22 giugno, ore 19, sarà la volta de La lunga Cisa di Manrico Viti, che sarà introdotto dall’assessore alla Cultura del Comune Gea Dazzi e da Gualtiero Magnani.