Voce all’Autore prosegue con Giampaolo Simi
Giampaolo Simi è il protagonista del prossimo appuntamento con Voce all’Autore, la rassegna dedicata alla letteratura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara e prodotta dalla Biblioteca Civica Lodovici, in collaborazione con le librerie Nuova Avventura di Carrara e Ali di carta di Massa.
Venerdì 28 luglio ore 21.00, Giampaolo Simi presenta il suo libro Sarà assente l'autore (edito da Sellerio), in dialogo con Clara Crocetti.
Giampaolo Simi è autore della fiction “Nero a metà”, soggettista e sceneggiatore delle serie televisive «RIS» e «Crimini». I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia e in Germania. Con Sellerio ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco), La ragazza sbagliata (Premio Letterario Chianti 2018), Come una famiglia, I giorni del giudizio, Rosa elettrica, Senza dirci addio.
Sarà assente l’autore è una novella satirica che fa ridere e riflettere sul mondo dei libri e del giallo italiano. Tra librerie, festival letterari e classifiche da scalare si muovono i tre protagonisti: uno scrittore senza seguito, uno di successo e il direttore di un grande gruppo editoriale. Nella storica Libreria Lanzoni si tiene la presentazione del romanzo Lo Scempio, di Gianfelice Sperticato, scrittore aulico e senza lettori. Il fiasco è scontato. L'autore, in uno sfogo rabbioso, lacera a morsi la sagoma pubblicitaria di Federigo Crudeli, la star culturale del momento. Non immagina che sarà proprio il fantasma del bestsellerista Crudeli a fornire a lui e al navigatissimo direttore editoriale della Idra Media Group, il luciferino Dottor Vinciguerra, la materia di un intrigo colossale. Una beffa clamorosa, che costringe a riflettere sulla barriera tra la vera letteratura e quella di intrattenimento. Sarà assente l'autore è un romanzo di autentico umorismo che ride su chi si prende troppo sul serio e sulla realtà comica della letteratura-spettacolo e progressivamente diventa satira della cultura pop e del suo contrario.
L’incontro si svolge nel giardino di Palazzo Binelli, in via Verdi 7 a Carrara, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.