In tema di sorveglianza del territorio sono state implementate le seguenti attività.
CAMPAGNA ESTIVA “SPIAGGE SICURE-MARE PULITO”Spiagge tranquille e mare sicuro con Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto.
Il Comune di Carrara ha stipulato una convenzione per il potenziamento stagionale dei dispositivi di prevenzione e sorveglianza nel territorio con l’alto patrocinio della Prefettura di Massa Carrara. In considerazione dell’aumento della popolazione nella stagione estiva, l’iniziativa è volta ad integrare il dispositivo di prevenzione, vigilanza e sorveglianza a tutela dell’ambiente e per il soccorso alle persone.
PROGETTO PERCORSI SICURIE’ un progetto per i bambini, che coinvolge genitori, insegnanti, associazioni di commercianti e associazioni di volontariato. Il Progetto prevede l’accompagnamento di bambini di età compresa fra i 9 ed i 13 anni nel percorso casa-scuola e viceversa, a partire da punti di raccolta prefissati, grazie all’impegno di un gruppo di volontari.
Per il momento l’iniziativa interessa una quarantina di bambini di tre scuole di Carrara e sette volontari. Il Progetto vuole educare i bambini alla riduzione dell’uso dell’auto, riducendo l’inquinamento e aumentando l’attività fisica, e all’appropriazione della propria città, contribuendo a ridurre il traffico cittadino.