L’Amministrazione comunale ha aderito, il 31 agosto 2009, al protocollo d’intesa Regione-Enti locali ai sensi dell’art. 18 della Legge regionale 27 dicembre 2007, n.69 “Norme sulla promozione della partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali”.
L'adesione al protocollo d’intesa è volontaria, ma aiuta l'applicazione delle nuove norme. La partecipazione, infatti, non è un obbligo burocratico e non ne mina l'efficienza. È un metodo di lavoro che serve per meglio governare. Il che non significa che, di fronte ad un processo partecipativo, gli Organi di governo debbano automaticamente applicare ciò che viene indicato in sede partecipativa. Ma l'organo istituzionale, dopo un processo partecipativo, può sicuramente decidere meglio.
La legge regionale promuove la partecipazione dei cittadini alla elaborazione delle politiche regionali e locali e il comune di Carrara ha firmato il protocollo di intesa con la Regione Toscana per la condivisione dei principi e delle procedure in essa previsti.
Per maggiori informazioni si allega il testo integrale del protocollo d’intesa e per approfondimenti si rimanda al sito della Regione Toscana dedicato alla Partecipazione
INFO
Marmo / Pianificazione, programmazione e controllo
U.O. Comunicazione/URP/Partecipazione e Trasparenza
Sede: Piazza II Giugno, n°1 -54033 Carrara-
Tel. 0585 641276
E-mail partecipazione@comune.carrara.ms.it