Al via da domani giovedì 23 novembre le iniziative per il 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Al via le iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, promosse dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune, con il coinvolgimento di Associazioni del territorio.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 23 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune: il Coordinamento 7 luglio di Carrara si presenta alla città, introducendo la proiezione del film documentario "Il corpo delle donne", per la Regia di Lorella Zanardo, che analizza l'uso delle donne e del loro corpo in TV.
Il giorno seguente, venerdì 24, alle ore 21.00, sempre presso la Sala di Rappresentanza del Comune, si terrà l’incontro dal titolo “Cinema e violenza di genere”. Si parlerà della violenza di genere nella cinematografia, a cura della dottoressa Maria Matilde Fondi. L’iniziativa si svolge su iniziativa del Centro commerciale naturale Carrara Centro (che sarà presente con il Presidente Francesco Bajni), con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Cif di Carrara.
Sabato 25 novembre, alle ore 11.00, in piazza Domenico Guidi a Torano, sarà inaugurata l’installazione permanente contro la violenza sulle donne denominata “Quel che resta”, una panchina di marmo realizzata da Emma Castè, a cura dell’Associazione Comitato Pro Torano, sempre col patrocinio del Comune.
Sempre sabato, presso la Sala Garibaldi in via Verdi, il Comune organizza due proiezioni; alle ore 18.00, in programma il film “Libere, Disobbedienti, Innamorate”, per la regia di Maysaloun Hamoud, (biglietto promozionale € 5.00), mentre alle ore 21.00, con ingresso libero, sarà proiettato film “La vita possibile”, per la regia di Ivano Di Matteo.
Domenica 10 dicembre, infine, alle ore 14.30, organizzata dall’Associazione Culturalmente Toscana e Dintorni, con il patrocinio del Comune, si terrà la rassegna alla rassegna artistico-letteraria Querciarte 2017- Scarpette Rosse, da Aulla a Marina di Carrara.
Restano intanto appesi i drappi rossi a Palazzo Civico, al Centro Antiviolenza in via Carriona e all’Accademia di Belle Arti, drappi che sono stati messi a disposizione dal Cif di Carrara.
A colorarsi di rosso la Fontana della Moretta di Poli, la Frine di Buttini e la fontana di piazza Gramsci, con la “Palla Galleggiante” di Davis.