Iniziative del Comune per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Carrara ha appoggiato e promosso una serie di iniziative con il coinvolgimento di Associazioni del territorio, al fine sensibilizzare tutti contro la violenza sulle donne. La data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite ricorda il brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal che si opposero al regime di Rafael Leónidas Trujillo, dittatore nella Repubblica Dominicana per oltre 30 anni.
Il primo momento di riflessione è in programma giovedì 23 novembre, alle ore 18,00, presso la Sala di Rappresentanza del Comune: il Coordinamento 7 luglio di Carrara si presenterà alla città e introdurrà la proiezione del film documentario "Il corpo delle donne", per la Regia di Lorella Zanardo, che analizza l'uso delle donne e del loro corpo in TV.
Venerdì 24 novembre, alle ore 21.00, sempre presso la Sala di Rappresentanza del Comune, si terrà l’incontro dal titolo “Cinema e violenza di genere”. Si parlerà della violenza di genere nella cinematografia, a cura della dottoressa Maria Matilde Fondi. L’iniziativa si svolge su iniziativa del Centro commerciale naturale Carrara Centro (che sarà presente con il Presidente Francesco Bajni), con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Cif di Carrara.
Sabato 25 novembre, alle ore 11.00, in piazza Domenico Guidi a Torano, sarà inaugurata l’installazione permanente contro la violenza sulle donne denominata “Quel che resta”, una panchina di marmo realizzata da Emma Castè, a cura dell’Associazione Comitato Pro Torano, sempre col patrocinio del Comune.
Nella stessa giornata di sabato 25 novembre, la Sala Garibaldi in via Verdi, il Comune organizza due proiezioni; alle ore 18.00, sarà la volta del film “Libere, Disobbedienti, Innamorate”, per la regia di Maysaloun Hamoud, la storia di tre donne che si sono lasciate alle spalle interdizioni familiari, religiose e conservatrici per ritagliarsi un'esistenza nuova e costruirsi una vita sociale a misura dei loro desideri e delle loro volontà (biglietto promozionale € 5.00). Alle ore 21.00, con ingresso libero, sarà proiettato film “La vita possibile”, per la regia di Ivano Di Matteo, che racconta le vicende di una donna, succube di un marito violento, che trova il coraggio di allontanarsi assieme al figlio adolescente, trasferendosi e lottando per raggiungere indipendenza e serenità.
In occasione delle iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne verrà appeso un drappo rosso sulla facciata del Comune, della sede del Contro Antiviolenza in via Carriona e dell’Accademia di Belle Arti. Inoltre saranno illuminate di rosso la Fontana della Moretta di Poli, la Frine di Buttini e la fontana di piazza Gramsci, con la “Palla Galleggiante” di Davis.